Chi è il consulente ADR, perché se ne parla e che ruolo ha in azienda? L’Accordo ADR 2019 (con efficacia dal 1° gennaio 2023) ha esteso l’obbligo di nomina di un consulente ADR (o DGSA – Dangerous Goods Safety Advisor) a tutti i soggetti che movimentano merci pericolose su strada, per via fluviale e ferroviaria.

Vediamo dunque di capire chi sono i consulenti ADR tratteggiando questa figura professionale importantissima, il suo ruolo nella corretta gestione delle merci pericolose per il trasporto stradale e i requisiti che deve possedere.

  • Ti serve un consulente ADR?
Guarda il nostro servizio di Consulente ADR
Il consulente ADR: chi è, cosa fa, requisiti

Chi è il consulente ADR e cosa fa in azienda

Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merce pericolosa, Consulente ADR o DGSA (Dangerous Goods Safety Advisor), è una figura professionale chiave nella gestione aziendale di merce pericolosa e, in particolare, relativamente allo stoccaggio e alla movimentazione dove si pone un problema di sicurezza per le persone e l’ambiente. Dunque, allo scopo di prevenire e contenere il più possibile eventuali rischi durante i trasporti, sono state individuate specifiche regole alle quali deve attenersi strettamente chiunque sia coinvolto nella movimentazione di queste merci, le imballi, le trasporti o le carichi e scarichi.
In particolare la movimentazione delle merci pericolose per il trasporto stradale è regolamentata dall’Accordo internazionale ADR e dalle leggi e i regolamenti nazionali. In Italia la normativa di riferimento è il Decreto Legislativo n. 285/2010, che recepisce le disposizioni dell’ADR e stabilisce le modalità di applicazione sul territorio nazionale.

I consulenti ADR sono professionisti specializzati nel campo del trasporto di merci pericolose su strada secondo tali normative e, in particolare, la normativa espressa dall’Accordo ADR. Vediamo qual è il loro ruolo all’interno dell’azienda.

Ruolo e responsabilità del consulente ADR

Il consulente ADR svolge un ruolo guida nella corretta gestione delle merci pericolose in conformità alla normativa. Si occupa di stabilire i corretti processi di movimentazione, imballaggio e etichettatura della merce, forma il personale aziendale, redige rapporti e effettua verifiche relativamente alla corretta applicazione delle disposizioni ADR. Infine, il responsabile ADR offre assistenza normativa e operativa in caso di incidente.

La nomina del consulente ADR è stata stabilita per garantire che le aziende che trattano merci pericolose lo facciano con la necessaria competenza professionale e normativa al fine di garantire una movimentazione sicura e adeguata di queste merci.

Quali sono i compiti dei consulenti ADR

Il DGSA in azienda svolge determinati incarichi previsti dalla normativa ADR:

  • verifica lo stato di fatto dell’azienda, l’adempimento normativo e i processi di distribuzione delle merci pericolose;
  • individua e comunica i protocolli per la corretta attuazione delle norme, o ne delinea di nuovi se necessario, e ne verifica l’osservanza;
  • predisporre documentazione chiara e dettagliata relativamente alle procedure ADR stabilite;
  • si occupa della formazione tecnico-normativa del personale aziendale coinvolto nell’imballaggio e trasporto delle merci ADR;
  • redige le relazioni annuali di attività obbligatorie;
  • redige eventuali relazioni in caso di incidente che coinvolga le merci pericolose, analizzandone le cause;
  • verifica l’esistenza di un piano di sicurezza per l’ADR;
  • supporta l’attività aziendale con una consulenza operativa.

 

Quando il consulente ADR è obbligatorio

La nomina del consulente ADR per la sicurezza del trasporto di merci pericolose viene sancita nella Direttiva CE 96/35 recepita in Italia con il D. Lgs. 40/2000 poi aggiornato dal D. Lgs. n. 35 del 27 gennaio 2010.

Quali aziende devono avere un consulente ADR?

La normativa prevede l’obbligo per tutte le aziende che effettuano operazioni di imballaggio, riempimento, carico, scarico e/o trasporto di merci pericolose, di avvalersi di consulenti ADR certificato. Questo obbligo si applica sia alle aziende di trasporto che ai produttori, importatori ed esportatori di merci pericolose.

In assenza di un consulente ADR, le aziende possono incorrere in sanzioni amministrative o addirittura penali: da multe in denaro fino alla sospensione temporanea.

 

E quando la figura del consulente ADR non è obbligatoria?

Non tutte le aziende sono obbligate a nominare un consulente ADR: infatti, ne sono esentate le aziende che spediscono quantitativi limitati di merci pericolose e quelle che effettuano solo occasionalmente trasporti nazionali di merci pericolose o attività di imballaggio, riempimento, carico e scarico relative a tali trasporti in presenza di una pericolosità minima.

Per saperne di più leggi il nostro articolo sul DM 7 agosto 2023 che chiarisce il tema dell’esenzione dalla nomina del consulente ADR.

Ma conviene davvero rinunciare ad affidarsi a un consulente ADR con il rischio di movimentare la merce pericolosa in maniera non corretta? Anche quando non vi è l’obbligo di nominarlo ufficialmente, può essere utile avvalersi di una periodica o occasionale consulenza, per essere sicuri di spedire e trasportare correttamente la merce pericolosa.

 

Consulente ADR interno o esterno?

Il responsabile ADR aziendale può essere individuato in una figura professionale già presente in organico, che dovrà seguire la formazione stabilita dalla normativa ADR e conseguire il certificato relativo. Oppure l’azienda può nominare un Consulente ADR esterno.
Dunque, è più funzionale che il responsabile ADR in azienda sia un dipendente o è meglio affidare la conformità ADR della propria attività a un consulente esterno?

La nomina di un consulente ADR interno offre il vantaggio di una figura di riferimento già integrata in azienda, che conosce i processi produttivi e le dinamiche interne, oltre ad essere sempre presente e quindi subito disponibile.

Tuttavia, a nostro avviso, la nomina di un consulente ADR esterno offre una serie di vantaggi che rendono questa scelta spesso da preferire:

  • Ampio bagaglio di esperienza: il consulente ADR esterno si confronta quotidianamente con una molteplicità di casi e realtà differenti.
  • Visione normativa d’insieme: il consulente ADR professionista conosce tutte le normative per il trasporto di merci pericolose (IATA, IMO, ADN, RID).
  • Riduzione dei costi: affidando la consulenza ADR ad un professionista esterno l’impegno economico è limitato al costo della prestazione e i costi di formazione e aggiornamento sono a carico del consulente, in termini di spesa e di ore di lavoro occupate.
  • Nessun impegno formativo: nominando un consulente ADR esterno, l’azienda non si deve preoccupare di organizzare la formazione né di gestire l’esame di rinnovo del certificato ogni 5 anni.

 

I requisiti del consulente ADR

Il Consulente ADR deve possedere specifici requisiti perché l’impatto del suo lavoro sia positivo per l’azienda sia in termini di ottemperanza alle disposizioni normative sia in termini di efficacia dei processi di movimentazione delle merci pericolose in ADR.

Requisiti formativi del consulente ADR

Il requisito preliminare per diventare consulente ADR, è aver frequentato un corso di formazione specifico, aver superato l’esame di abilitazione e conseguito relativo certificato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Requisiti professionali del consulente ADR

Il DGSA deve possedere una vasta e approfondita conoscenza della normativa ADR, ma è preferibile che abbia anche una comprovata esperienza sul campo in fatto di imballaggio, trasporto e movimentazione di merci pericolose secondo il regime ADR. La presenza di requisiti di professionali tecnico-normativi garantisce che il consulente ADR sia in grado di fornire soluzioni pratiche ed efficaci di gestione delle merci pericolose che vadano a impattare positivamente sul business aziendale.

In Cefis Srl non troverai solo un consulente ADR qualificato, ma avrai a disposizione un gruppo di professionisti con esperienza trentennale.

Come diventare consulente ADR

Come abbiamo detto, per diventare consulente ADR bisogna frequentare un corso accreditato che preveda un esame finale al superamento del quale viene rilasciato un certificato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Il corso di consulente ADR

Il corso ADR deve affrontare tutti gli aspetti relativi al trasporto di merci pericolose, dalla classificazione delle sostanze ai requisiti di imballaggio e etichettatura, come specificati nel Regolamento ADR. Può avere una durata variabile, ma solitamente si va da un minimo di 40 ore a un massimo di 120 ore, con esame finale.

Esistono corsi di formazione per consulenti ADR specifici per le diverse classi di merci pericolose, come ad esempio i corsi per il trasporto di gas, liquidi infiammabili sostanze radioattive. Inoltre, alcuni corsi offrono una formazione più generale che copre tutte le classi di merci pericolose.

Il corso per diventare consulente ADR prevede lo studio del testo dell’ADR e delle normative nazionali applicabili.

L’esame

L’esame per conseguire il certificato di DGSA è composto da una parte teorica e una parte pratica. La parte teorica consiste in una serie di domande a risposta multipla che verificano la conoscenza delle normative e delle procedure operative. La parte pratica, lo studio del caso, valuta le capacità del candidato di applicare le normative in situazioni reali.

Il consulente ADR - Conclusioni

La scelta del consulente ADR aziendale

La scelta del consulente ADR è un tema di grande rilievo per le aziende che  trattano le merci pericolose: per l’obbligo normativo e le sanzioni in caso di non ottemperanza, ma anche per l’importanza del ruolo per la sicurezza, il grado di responsabilità e le competenze richieste.
Non sempre le aziende coinvolte dall’obbligo di nomina del consulente ADR sono strutturate per formare una figura di responsabile ADR interna. Per questo, e per le ragioni sopra elencate, la nomina di un consulente esterno per il ruolo di responsabile ADR può rappresentare un’ottima scelta per l’azienda. L’importante rivolgersi a consulenti ADR davvero qualificati e competenti.

Cefis Srl: consulenti ADR qualificati

Cefis Srl può essere il partner ideale da nominare come consulente ADR, perché offre una figura professionale di consulente ADR qualificato e costantemente aggiornato, competente in campo normativo nazionale e internazionale, per tutti i tipi di trasporto delle merci pericolose: ADR, IATA, IMO, ADR e RID, e in gradi di offrirti, se lo desideri, soluzioni di imballaggio a norma. Inoltre avrai a disposizione un team di DGS qualificati e in continua formazione, e un background di esperienza sul campo pluridecennale.

Se la tua azienda ha l’obbligo di nominare un consulente ADR, puoi avvalerti della competenza tecnico-normativa del nostro servizio di Consulenza ADR.

Perché affidare a Cefis Srl l’incarico di consulente ADR

DG Specialist e consulenti ADR qualificati

k

Ore di consulenza erogate

+

Anni di esperienza nelle merci pericolose

Il Consulente ADR - UTILITY

FAQ: il consulente ADR

Chi è consulente ADR?

Il consulente ADR è un professionista con competenza tecnico-normativa e comprovata esperienza e svolge un ruolo di guida nella gestione delle merci pericolose.

Qual è il ruolo del consulente ADR?

Il consulente ADR svolge un ruolo guida nella corretta gestione delle merci pericolose in conformità alla normativa, per garantire che i materiali pericolosi siano maneggiati, stoccati, imballati e trasportati secondo le disposizioni normative ADR.

Quali sono le principali responsabilità di un consulente ADR?

Le principali responsabilità del consulente ADR includono la verifica della conformità delle operazioni di trasporto alle normative vigenti, la formazione del personale, l’elaborazione di procedure operative e l’assistenza in caso di incidente.

Come diventare consulente ADR?

Per diventare consulente ADR, è necessario frequentare un corso di formazione specifico e superare l’esame di abilitazione. È richiesta anche una certa esperienza nel settore del trasporto di merci pericolose.

È obbligatorio disporre di un consulente ADR?

Sì, tutte le aziende che si occupano di trasporto, imballaggio, carico o scarico di merci pericolose su strada devono nominare un consulente ADR, salvo alcune eccezioni.

Il tema del consulente ADR: link utili

I nostri esperti DG Specialist trattano periodicamente i temi relativi alle merci pericolose sul Magazine del nostro sito. Ecco una selezione di articoli attinenti al ruolo del consulente ADR e al mondo che ruota intorno a questa figura.

Per maggiori informazioni consulta la nostra home page www.cefis.mi.it o il sito informativo della confindustria