Una moto d’epoca imballata per volare in Texas

L'imballaggio di una moto d'epoca: il valore aggiunto dentro al lavoro.

Una moto d'epoca imballata per il volo aereo

Moto d'epoca imballata Cefis imballaggi Velocette. Come abbiamo preparato una splendida moto d'epoca per un trasporto aereo per gli USA.Questa è la breve storia di una motocicletta del ’64 che, ben imballata, ha sorvolato l’Oceano per raggiungere il suo collezionista in Texas.
O meglio, questo è il racconto del lavoro fatto, imballaggio compreso, perché questo gioiellino del dopoguerra potesse raggiungere il suo nuovo proprietario.

Quanto può valere una moto d’epoca?

Rispondere tecnicamente alla prima domanda ci risulta difficile. Sicuramente una motocicletta d’epoca, perfettamente funzionante, avrà un alto valore commerciale. Solo un esperto in materia però sarebbe in grado di quantificare il suo valore.
Un’idea ce la possiamo fare, perché stiamo parlando di una bellissima Velocette Thruxston 500. Si tratta di una motocicletta da corsa prodotta a mano tra il 1965 e il 1970 in Inghilterra da Velocette marchio della Veloce Ltd di Birmingham.
La piccola fabbrica, nata all'inizio del ‘900 come produttrice di biciclette, lanciò la produzione della prima motocicletta a marchio Velocette nel 1913. La bellissima Thruxston 500 arrivò molti anni dopo, nel 1965, ma, a causa della forte concorrenza, la sua produzione, così come l’intero marchio Velocette, fu chiusa nel 1970. Se ti interessa qualche dettaglio in più, su Wikipedia trovi diverse notizie e collegamenti.

Il valore di un pezzo da collezione risiede soprattutto nella percezione di chi lo acquista.

Il gusto di accogliere nella tua collezione un nuovo pezzo...
La storia che quell'oggetto ha vissuto e che porta con sé. La cura che l’ha avvolto, le mani sapienti che lo hanno costruito.

Così, il valore della nostra Velocette Thruxston sicuramente era molto superiore al puro valore commerciale.

O meglio, il suo valore commerciale riflette certamente la passione per le motociclette del collezionista che l’ha acquistata. Stiamo parlando di un affabile e capace manager con la passione per il motociclismo che vive in una bella cittadina negli USA. Quando ha incontrato la Velocette se ne è appassionato. Per la sua storia artigianale, per l’ottimo lavoro che fece questa moto a suo tempo, conquistando ragguardevoli vittorie pur nei pochissimi anni della sua vita.
Certamente il manager texano sarà stato conquistato anche dalla sua linea essenziale ed elegante, da quel suo nero vintage. E che dire di quel tubo di scarico con terminale a coda di pesce, o del cupolino anteriore dalla tondeggiante forma aerodinamica?

Ora, una meraviglia del genere, acquistata con tanta passione, doveva affrontare un lungo viaggio per arrivare al suo proprietario. E doveva affrontarlo senza rischi di danneggiamento!

Il primo problema per coloro che si occuparono della spedizione, fu scegliere il mezzo di trasporto.

Una moto d'epoca imballata per il trasporto aereo

Quale tipo di trasporto è più indicato per spedire una motocicletta di valore?

Lo spedizioniere che aveva avuto l’incarico di spedire la Velocette, oscillava tra la spedizione aerea e il trasporto via mare.

La prima è un po’ costosa e richiede di seguire la pratica per le merci pericolose. Il secondo, più semplice da realizzare, richiede più tempo e sottopone gli oggetti a maggiore stress ambientale.

Dunque, lo spedizioniere si rivolse al suo imballatore di fiducia, al quale altre volte aveva affidato l’imballaggio di oggetti di valore. E, dopo un consulto tra i due, fu deciso per il trasporto aereo.

Ora si trattava di preparare la moto per il trasporto.

Quanto può valere l’imballo che proteggerà una moto d’epoca durante il suo lungo viaggio?

Questo gioiellino da collezione, perfettamente funzionante, doveva essere imballato adeguatamente per poter raggiungere il collezionista che non vedeva l’ora di provarla!
La Velocette Thruxston doveva essere imballata in modo da proteggerla durante il viaggio dalla possibilità di danneggiamento, ma anche dal rischio di blocchi normativi.
Infatti, la moto, essendo appunto funzionante, rientrava nella gamma delle merci pericolose per il trasporto*. Quindi, in questo caso, l'imballo doveva essere realizzato secondo la normativa IATA, che regolamenta il trasporto aereo.
L’imballatore, essendo esperto nell'imballaggio di merce di valore e avendo tutte le certificazioni per l’imballaggio di merci pericolose, si attivò per preparare l’imballo ad hoc.
Controllò che la moto venisse preparata secondo il regolamento internazionale per il trasporto di veicoli a motore. Ricevette la Velocette e le costruì intorno una cassa in legno HT a marchio Fitok. Una cassa di grande qualità, fatta su misura. La corredò di travetti e punti di ancoraggio in modo che la moto fosse fissata saldamente. Avvolse la Velocette in un abbondante protezione di pellicola in polipropilene, per aumentare la tenuta alle sollecitazioni meccaniche e ambientali.

Infine, la cassa, ben rifinita e opportunamente etichettata, fu chiusa su tutti i lati e sigillata.

Una moto d'epoca imballata per il trasporto aereo.

E la nostra bella Velocette Thruxston 500 finalmente volò in Texas dal suo proprietario, senza incontrare il minimo intoppo!

È bello poter soddisfare le proprie passioni.

Soprattutto quando, grazie a queste, si mantiene ben funzionante un gioiello meccanico come questa moto. Che nacque nelle mani di sapienti artigiani. E fece sognare e esultare appassionati e sportivi. E che, tuttora, ha ancora molto da dare.

Grazie anche a Cefis imballaggi, che con competenza se ne è presa cura con il suo imballo e la sua consulenza. Contribuendo al buon esito della storia di una moto d'epoca imballata con sapienza.

Se ti interessa approfondire le competenze di Cefis imballaggi sull'imballaggio di motoveicoli, consulta la nostra pagina dedicata CLICCANDO QUI.

Dalla fornitura di materiali approvati e omologati, alla realizzazione degli imballi secondo le disposizioni internazionali, alla compilazione e firma dei documenti di accompagnamento obbligatori, alla CONSULENZA ad opera di Dangerous Goods Specialist, consulenti certificati ADR, RID, ICAO IATA e IMO IMDG.

 

Cefis imballaggi è davvero il partner ideale a cui rivolgerti per imballare la tua moto!