Compiliamo e firmiamo per te i moduli Shipper's declaration (con assunzione di responsabilità) secondo le norme IATA.

La Shipper’s declaration è un documento richiesto in caso di movimentazione via aerea di prodotti che rientrino nella casistica delle Merci Pericolose. Infatti, attraverso la shipper’s declaration lo speditore (shipper) di merci pericolose ne dichiara, sotto la propria responsabilità, la natura elencando una serie di informazioni secondo uno schema regolato dalla normativa IATA.

MAGGIORI DETTAGLI

 

Stai per spedire della merce pericolosa via aerea? Sai che devi compilare un modulo denominato Shipper's declaration?

Sai come si compila la Shipper's declaration? Non sei sicuro di averla compilata correttamente? O peggio, hanno bloccato la tua spedizione perché la Shipper's declaration non era in ordine?

Ci sono precise disposizioni per la compilazione dei moduli in accompagnamento alla merce pericolosa per il trasporto aereo.

In particolare, la Shipper's declaration deve essere compilata inserendo tutte le informazioni necessarie a indicare la merce, la sua classificazione, il packing group di appartenenza, e altre informazioni tecniche.

Inoltre le sue informazioni devono essere in perfetta concordanza con quanto espresso dalla etichettatura e marcatura del collo.

ATTENZIONE, UNA SHIPPER'S ERRATA CAUSA IL BLOCCO DELLA MERCE E IL RISCHIO DI SANZIONI PECUNIARIE!

 

LA SOLUZIONE: rivolgersi a degli esperti in materia di imballaggio di merci pericolose che controllino e, all'occorrenza, correggano la tua shipper's. O addirittura che la compilino per te.

In Cefis, gli esperti in merci pericolose (Dangerous Goods Specialist) sono certificati per compilare e firmare le Shipper's declaration.

Seguono annualmente gli aggiornamenti obbligatori e dispongono degli strumenti necessari per predisporre i documenti necessari al trasporto aereo della merce pericolosa.

Dunque, in che modo possiamo aiutarti?

  • puoi compilare da solo e firmare il modulo Iata e poi sottoporcelo per controllo.

  • puoi affidare a noi la compilazione del modulo (insieme all'imballaggio della merce) e firmarla tu.

  • infine, puoi affidarti completamente a noi per la compilazione e la firma della dichiarazione Iata.

Compilazione shipper's declaration

La compilazione della Shipper's declaration

I moduli Iata devono essere compilati da personale qualificato che abbia ricevuto un adeguato addestramento e ottenuto la relativa certificazione di Dangerous Goods Specialist.

 

Il contenuto dei moduli Shipper's declaration deve essere coerente con quanto dichiarato dalla etichettatura e marcatura del collo che accompagna.

 

Inoltre,  devono essere utilizzati solo moduli Shipper's declarations omologati stampati secondo il modello stabilito dalle disposizioni vigenti e devono essere compilati in lingua inglese.

Per questo motivo, e poiché sulla base di quanto dichiarato nella shipper’s declaration vengono effettuati la maggior parte dei controlli in fase di accettazione delle merci, lo speditore può affidarsi ad un operatore specializzato come Cefis che, in questo caso, comparirà in qualità di Shipper e firmerà, per suo conto, la shipper’s declaration, assumendosene la responsabilità.

 

Infine, le informazioni rilasciate devono corrispondere a quanto richiesto dal manuale IATA per la regolamentazione delle merci pericolose (DGR - clicca qui per visualizzare la pagina informativa).

Tutte le informazioni riguardanti i moduli shipper’s declaration e la loro compilazione possono essere reperite al capitolo 8 del DGR.