Dal 2013 siamo certificati per il legname a marchio FitOk

Produciamo legname FitOk e imballaggi in legno esclusivamente con legname FitOk (ex legname fumigato) che risponde alle disposizioni HT ISPM15 IPPC/FAO. Infatti Cefis Srl imballaggi industriali è un soggetto autorizzato FitOk.

FitOk è il marchio che garantisce la produzione di legname che ha ricevuto il trattamento termico per essere conforme allo standard fitosanitario FAO Ispm15 HT. Cefis Srl imballaggi industriali è un soggetto autorizzato del marchio FitOk: significa che il nostro legname è tutto già a norma fitosanitaria

Se utilizzi legname per esportazioni internazionali devi garantire che non sia infestato da parassiti.

Infatti, il legname può ospitare parassiti tipici del paese di provenienza che possono risultare pericolosi e deleteri per l'ambiente naturale del paese di destinazione. Essi possono causare danni anche gravi all'ambiente e alla flora.

Per questo motivo è stato individuato uno Standard internazionale per le misure fitosanitarie del materiale da imballaggio. Si tratta dello Standard IPPC/FAO ISPM 15 che stabilisce le norme e le procedure di trattamento antiparassitario per tutti gli imballaggi in legno. La maggior parte dei paesi del mondo non accetta legnami esteri che non rispondano allo Standard Ispm-15.

La tua merce quindi potrebbe essere bloccata alla dogana o allo sbarco!

Cassa personalizzata con maniglie prodotta da Cefis Srl imballaggi industriali con legname FitOk.LA SOLUZIONE: utilizzare esclusivamente legname con il marchio fitosanitario FitOk (il cosiddetto legname fumigato).

Il marchio FitOk garantisce che il legname è stato trattato con particolari processi termici ad alta temperatura (fumigazione) per l'eliminazione completa dei parassiti.

Questi processi sono appunto quelli stabiliti e regolati dallo standard Ispm-15, proprio per garantire la massima sicurezza nell'importazione di legname.

Attenzione, perché non tutti i sistemi di fumigazione sono ancora accettati. Alcuni sistemi non sono idonei o sono nocivi per l'ambiente!

Dunque devi sempre richiedere il certificato del trattamento termico (fumigazione) del legname che usi per imballare e allegarlo alla merce durante il trasporto. Inoltre, devi essere certo che il certificato sia valido e conforme.

Utilizzando legnami con il marchio FitOk, che è riconosciuto in tutto il mondo, risparmierai tempo, denaro e eventuali possibili disguidi!

In questo modo sari sicuro che la tua merce non verrà mai bloccata o rifiutata!

maggiori dettagli...

Produciamo e vendiamo pallet in legno e pallet EUR EPAL HT con marchio FitOk, conformi allo standard fitosanitario FAO Ispm 15, esportabili in tutto il mondo

Tutti i nostri prodotti in legno per l'imballaggio e lo stoccaggio sono realizzati con legname trattato FitOK e sono quindi adatti per l’esportazione in tutto il mondo.

 

 

DETTAGLI TECNICI

LEGNAME A MARCHIO FITOK HT ISPM15 IPPC/FAO

Legname Fitok logo piccolo

Dal 2013 Cefis srl è stata autorizzata all’utilizzo del marchio FITOK come soggetto che produce imballaggi con materiale trattato HT.

Il nostro materiale è prodotto con legname trattato HT ISPM 15 IPPC/FAO e registrato presso l’ente italiano FIT-OK.

Ogni imballo è timbrato con un codice che identifica il produttore e il lotto di produzione.

L’apposizione del marchio FitOk rende superfluo l’utilizzo di un certificato fitosanitario, in quanto indica che le misure fitosanitarie accettate a livello internazionale sono state applicate.

Per questo tipo di certificazione e lavorazione, l’importanza del fornitore è essenziale, la mancanza delle corrette procedure può arrivare a comportare il sequestro della merce.

Per questo tutti nostri imballi vengono creati con legname trattato HT (trattamento termico, fumigazione) presso il nostro magazzino in maniera da poter garantire ed  assicurare al cliente che la merce arrivi alle dogane di tutto il mondo senza avere problemi

 

La globalizzazione dei mercati degli ultimi anni ha portato all'intensificarsi degli scambi commerciali fra i vari Paesi.

Talvolta il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione degli organismi nocivi. Si è reso quindi necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni introducendo alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale. 

HT FitOk trattamento termico legname - Marchio IPPCIl trattamento termico prima della spedizione è la misura fitosanitaria individuata dall'IPPC ed è la base su cui si fonda lo Standard internazionale ISPM-15.

In breve questo Standard prevede che gli imballaggi di legno grezzo debbano essere trattati (trattamento termico - HT) e, successivamente, certificati con il marchio IPPC/FAO. 

Questo marchio deve essere controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi di legno e dei trattamenti.

La normativa ISPM-15 a cui il Marchio FitOk fa riferimento, è stata originariamente approvata da più di 120 Paesi.

La conformità all'IPPC per i materiali da imballaggio in legno consente tre opzioni:

  • Trattamento termico (HT): Il materiale da imballaggio in legno deve essere trattato termicamente seguendo un programma secondo cui la temperatura interna del legno deve raggiungere almeno 56 °C per la durata minima di 30 minuti.
  • Trattamento di Fumigazione con l'impiego di bromuro di metile (MB): il materiale da imballaggio in legno deve essere sottoposto a fumigazione con bromuro di metile secondo le specifiche di concentrazione/temperatura e tempo di esposizione indicate in ISPM-15. QUESTO TIPO DI TRATTAMENTO E' VIETATO IN ITALIA.
  • Produzione di imballaggi in legno utilizzando legname già trattato (trattamento termico HT) da un Soggetto autorizzato con marchio FitOK, garantendo la rintracciabilità del trattamento e la segregazione del materiale trattato da quello non trattato.

A seguito del trattamento HT o a seguito della produzione di imballaggi con legname già trattato, è necessario apporre il MARCHIO FITOK - IPPC/FAO.

Le imprese autorizzate sono soggette a controlli da parte di Enti terzi indipendenti.

 

HT FitOk trattamento termico legname - MARCHIO LegendaIl marchio FITOK - IPPC/FAO comprende:

  • Il logo IPPC/FAO .
  • Il codice ISO, composto da due lettere, relativo al Paese di produzione/trattamento del materiale da imballaggio in legno.
  • Il codice della ditta che ha effettuato la produzione o il trattamento degli imballaggi di legno (tre cifre).
  • il codice relativo alle modalità di trattamento: “HT” per trattamento termico e “MB” per trattamento con bromuro metile.

L’obiettivo dichiarato dei promotori dello standard ISPM-15 è quello di sostituire un sistema di controlli dell’imballaggio di legno basato sull'emissione e la distribuzione dei certificati fitosanitari cartacei, che oltretutto presenta la difficoltà di gestire documenti redatti in lingue diverse, con un sistema di maggiore facilità, rapidità e visibilità, basato su un marchio facilmente riconoscibile e riconosciuto a livello internazionale.