DEVI IMBALLARE PROFUMI E COSMETICI PER IL TRASPORTO?

Ci sono aspetti che riguardano l’imballo che devi tenere presenti

Imballaggio profumi e cosmetici per qualunque tipo di trasporto. Ti aiutiamo a preparare opportunamente la tua merce per il trasporto aereo, marittimo, ferroviario e stradale.

Imballare profumi e cosmetici per il trasporto non è così banale come può sembrare e ci sono alcuni aspetti importanti da considerare.

Infatti, per preparare una spedizione di profumi e cosmetici, devi tenere presenti tre punti fondamentali.

  1. Rispetto della normativa
  2. Massima protezione della merce
  3. Ottimizzazione degli imballi

SE DEVI SPEDIRE PRODOTTI DI PROFUMERIA O COSMETICA NOI POSSIAMO AIUTARTI

Ecco come noi di Cefis Imballaggi possiamo esserti utile per preparare il tuo trasporto di profumi e cosmetici.

La nostra lunga esperienza nel campo degli imballaggi e, in particolare, nell’ imballaggio di merce pericolosa per il trasporto e la nostra continua formazione ADR, IATA, IMO e RID, ci consente di offrire soluzioni di imballaggio davvero ottimali.

Ai nostri clienti che spediscono e trasportano profumi e prodotti di cosmetica, forniamo tutto il supporto necessario al confezionamento idoneo e completo dei loro prodotti.

Perché l’imballo è così importante per il trasporto di profumi e cosmetici?

Imballare profumi e cosmetici per il trasporto adr rid iata imo. Cefis imballaggi ti offre prodotti certificati, scatole e casse omologate, servizi rapidi e completi, esperienza, competenza normativa.

Per trasportare profumi e cosmetici, prodotti a base di reagenti, è necessario un imballo adeguato. Ovvero un imballo che sia a norma, che elimini il rischio di reazioni chimiche pericolose, che sia resistente e protettivo per la merce.

Ci sono prodotti che non è sufficiente inserire in una scatola o cassa qualunque!

Infatti profumi, lacche per capelli, colorazioni a base di ammoniaca o acqua ossigenata, smalti per unghie e solventi, prodotti spray, ecc. sono MERCE PERICOLOSA PER IL TRASPORTO. Quindi per spedire questi prodotti bisogna conoscere la classificazione delle merci pericolose e le relative istruzioni di imballaggio e trasporto.

Infine, per imballare profumi e cosmetici per il trasporto avrai bisogno di materiale adatto. Ti serviranno scatole omologate o comunque testate, casse omologate, Vermiculite (materiale assorbente per liquidi), materiale isolante in Pvc, etichette e marcatori, moduli Multimodal e Shipper’s declaration.

Non conosci la normativa ADR, IATA, IMO IMDG, RID? Non hai mai sentito parlare di Excepted Quantity o Limited Quantity o ID8000?

Imballare profumi e cosmetici per il trasporto in scatole di cartone ID8000. Questo è una soluzione di imballaggio per il trasporto di profumi, ma ce ne sono altre. Cefis imballaggi, grazie alla competenza e alle certificazioni sulle merci pericolose ti assiste in tutte le fasi di imballaggio.Magari invece conosci queste espressioni, ma non sei sicuro del loro significato. Oppure non sai con esattezza se puoi usare una di queste soluzioni di imballaggio o quando fanno al caso tuo.

Ogni tipo di spedizione di profumeria e cosmetica ha il suo imballo ideale.

Non sai che tipo di imballo è richiesto per la tua merce? Non sai se il tuo trasporto di prodotti cosmetici richiede una prassi particolare? Stai cercando materiale da imballaggio idoneo e sicuro? 

Hai bisogno di imballatori che lavorino per la buona riuscita delle tue spedizioni di prodotti di profumeria e cosmetica!

Da più di 65 anni produciamo articoli da imballaggio di grande qualità, testati a norma, certificati e omologati. Inoltre, abbiamo un team di esperti certificati nella gestione delle merci pericolose per il trasporto. Per questo siamo in grado di offrire servizi qualificati di imballaggio e consulenza per il trasporto di merci pericolose.

Noi di Cefis imballaggi possiamo offrirti la nostra competenza normativa, la nostra esperienza operativa e i nostri prodotti.

Dunque, se devi spedire profumi, essenze, prodotti per capelli e cosmetici, CONTATTACI: valuteremo insieme quale sia la soluzione di imballaggio più adatta per la tua merce.


LA NORMATIVA PER IL TRASPORTO DI PROFUMI E COSMETICI: QUALCHE PRECISAZIONE

Stai organizzando la spedizione dei tuoi prodotti di profumeria? Allora devi chiederti prima di tutto se rientrano tra le merci pericolose!

Il trasporto di prodotti di cosmetica molto spesso è soggetto a restrizioni di imballaggio. Questo accade per la loro composizione chimica, per cui possono risultare infiammabili, ossidanti ecc. Oppure possono risultare pericolosi per il trasporto perché in forma di spray.

Dunque, profumi, essenze, deodoranti spray, cosmetici, lacche, smalti ecc. rientrano nella classificazione delle merci pericolose.

Per questo motivo la normativa internazionale stabilisce con esattezza le modalità di trasporto di questi prodotti. Soprattutto, la normativa indica con precisione le modalità di imballaggio di profumi e cosmetici in genere.

Quindi per imballare profumi e cosmetici bisogna conoscere la normativa ed esserne costantemente aggiornati.

Questo garantisce di realizzare imballi appropriati per il trasporto di profumi e cosmetici che contengono reagenti e saperne organizzare le quantità per ciascun imballo. Inoltre, conoscere come etichettare e marcare correttamente i colli e se sia richiesto produrre la modulistica di accompagnamento.

Come abbiamo detto sopra, profumi e essenze a base alcolica, cosmetici e spray rientrano nella categoria delle merci pericolose per il trasporto.

Il trasporto delle merci pericolose è regolato dalla normativa internazionale ADR, ICAO IATA, IMO IMDG e RID. Per saperne di più, consulta la nostra sezione informativa sul TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE.

MASSIMA PROTEZIONE DELLA MERCE: TUTTA UNA QUESTIONE DI IMBALLAGGIO

Se devi imballare profumi e cosmetici avrai bisogno di imballi adatti.

Innanzitutto ti servono imballi resistenti, specialmente se la tua merce viene spedita via mare o via aerea. I prodotti di profumeria spesso sono contenuti in accattivanti ma fragili confezioni di vetro. Quindi, una cassa in compensato o un scatola in cartone ondulato robusto riempite con polistirolo, proteggeranno benissimo i tuoi prodotti.

Inoltre, a seconda della classificazione dei prodotti da trasportare, la normativa può richiedere un imballo omologato. Questo tipo di imballo, come puoi vedere meglio nella sezione dedicata alle casse omologate 4D e 4DV e alle scatole omologate 4G e 4GV, garantisce una maggiore resistenza alle sollecitazioni e un maggior isolamento dalle condizioni atmosferiche. Questo per evitare la fuoriuscita di prodotto in caso di rottura accidentale, con conseguente rischio di incendio o intossicazione.

L’imballo al suo interno viene riempito con materiale assorbente e/o isolante, come Vermiculite e film in PVC o materiale di riempimento (patatine in polistirolo) o lastre in polietilene (per maggiori informazioni su questi prodotti per imballaggio, visita le nostre sezioni PRODOTTI PER IMBALLARE e PRODOTTI PER IMBALLARE MERCE PERICOLOSA).

Infine, gli imballi dovranno essere etichettati e marcati secondo precise indicazioni. Quindi ti serviranno marcature e etichette adeguate. Oltre a eventuali moduli di accompagnamento quali Imo multimodal o Shipper’s declaration.

OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMBALLI: RISPARMIARE SPAZIO E DENARO

Oltre a realizzare imballi resistenti e a proteggere bene il contenuti, per trasportare profumi, essenze e cosmetici, scegli la modalità migliore di confezionamento?

Come abbiamo accennato prima, per spedire profumi e cosmetici che rientrano tra le merci pericolose, puoi scegliere diverse modalità di imballo. Infatti, le diverse possibilità di imballo ti offrono diversi vantaggi.
Innanzitutto, meglio riempi la scatola o la cassa, più prodotto riesci a confezionare insieme e maggiore sarà il tuo risparmio.

Certo, la scelta della quantità di prodotto che puoi inserire in un unico imballo in alcuni casi è regolata dalla normativa per il trasporto delle merci pericolose.

A questo proposito, vediamo quali sono le possibilità di imballo per la spedizione di profumi e cosmetici.

LIMITED QUANTITY

Quando devi spedire dei profumi o cosmetici, puoi imballarli in quantità limitata per collo. Ovvero, i regolamenti internazionali permettono di spedire queste merci pericolose in quantità minime indicate a seconda del tipo di trasporto. In questo caso, puoi spedirle liberamente con l’unico obbligo di marcare l’imballo per Limited Quantity.
Attenzione: non sempre è possibile spedire profumi in LE, specialmente per la via aerea.

EXCEPTED QUANTITY

I profumi in confezione singola in minima quantità, sotto i 30 ml, possono essere trasportati liberamente senza restrizioni. Comunque l’imballo deve essere testato e etichettato con l’apposita etichetta omologata EQ. Non sempre è possibile utilizzare le EQ.

ID8000

Questa soluzione semplificata di spedizione di profumi e cosmetici permette di spedire senza problemi le piccole confezioni di vendita al dettaglio.
È una ottima soluzione ben accettata per tutti i tipi di trasporto e per quasi tutte le destinazioni. Ovviamente il collo deve essere opportunamente preparato e marcato.

SE DEVI SPEDIRE PROFUMI, ESSENZE, COSMETICI HAI A DISPOSIZIONE MOLTE SOLUZIONI DI IMBALLAGGIO!

NON SAI QUALE IMBALLO SCEGLIERE? NON SAI SE I PRODOTTI CHE DEVI TRASPORTARE SONO MERCE PERICOLOSA?NON SEI SICURO DI ESSERE AGGIORNATO SULLA NORMATIVA?

Contatta i nostri esperti per sapere se quale soluzione di imballaggio è adatta alla tua spedizione.

Se non hai il tempo o le risorse umane e economiche per gestire la preparazione del trasporto di profumi, essenze e cosmetici, non preoccuparti: ci pensiamo noi!

I nostri Dangerous Goods Specialist sono formati sulla normativa per tutti i tipi di trasporto presso agenzie di formazione accreditate ADR, IATA, IMO, RID. Specialisti competenti e sempre aggiornati che ti potranno consigliare l’imballo giusto.