Cos’è e come di compila la Shipper’s

Compilazione della shipper's declaration per il trasporto aereo di merce pericolosa. Cefis DG Forms è il servizio certificato di compilazione e firma della Shipper's IATA declaration formLa Shipper’s declaration è un documento richiesto dal Regolamento internazionale per il trasporto aereo DGR IATA in caso di movimentazione via aerea di prodotti che rientrino nella classificazione delle merci pericolose sulle rotte nazionali e internazionali. La compilazione della Shipper’s declaration deve essere fatta con competenza e precisione e il modulo deve essere firmato da personale qualificato e certificato.

Per spedire merci pericolose, i mittenti sono tenuti a preparare un modulo che attesti che il carico è stato imballato, etichettato e dichiarato secondo la IATA Dangerous Goods Regulations (DGR)

[dal sito IATA]

La shipper’s declaration è un documento importantissimo che segnala la natura delle merci contenute nell’imballo da trasportare e le corrette modalità di maneggiamento, stivaggio e trasporto. Attraverso questo modulo lo speditore (shipper) di merci pericolose ne dichiara, sotto la propria responsabilità, la natura elencando una serie di informazioni specifiche secondo uno schema regolato dalla normativa IATA.

La documentazione per il trasporto di merci DG via aerea

La regolamentazione internazionale per il trasporto aereo di merci pericolose individua precise e circoscritte disposizioni di imballaggio e stoccaggio di queste merci particolari, allo scopo di garantirne un trasporto sicuro.
Tra le disposizioni di imballaggio è precisato che queste merci, hazardous material, devono essere accompagnate da un documento dichiarativo, stabilito in modo convenzionale a livello internazionale.

Ci sono precise disposizioni per la compilazione dei moduli in accompagnamento alla merce pericolosa per il trasporto aereo

La Shipper’s deve essere compilata secondo precise disposizioni, inserendo tutte le informazioni necessarie a indicare la merce, la sua classificazione, il packing group di appartenenza, e altre informazioni tecniche.

Inoltre le sue informazioni devono essere in perfetta concordanza con quanto espresso dalla etichettatura e marcatura del collo.

 

La Shipper’s corretta

Il Regolamento DGR IATA indica come deve essere il modulo della shipper’s declaration. Infatti, al contrario del multimodal per cui l’obbligo è solo di inserire tutti i dati che servono a identificare la merce, la pericolosità e le istruzioni di movimentazione, per il modulo IATA dobbiamo attenerci alle precise disposizioni contenute nella Sezione 8 del Regolamento.

Qual è il formato della Shipper’s declaration

Come abbiamo accennato, per la compilazione della dichiarazione IATA si deve usare esclusivamente il modello realizzato dalla IATA e esposto nel capitolo 8 del manuale DGR.

Nota che la 60ª edizione del DGR IATA stabilisce un nuovo design del modulo, che presenta la sezione delle informazioni specifiche relative alla merce e all’imballo come un unico campo aperto da compilare sempre con gli stessi dati richiesti.

Il vecchio modello di shipper’s può essere ancora utilizzato sino al 31 dicembre 2024.

Modulo IATA shipper's declaration da compilare valido fino al 31 dicembre 2024. Puoi anche richiedere il nostro servizio Cefis DG FORMS di compilazione della Shipper's declaration con eventuale firma conto terzi
Il modulo IATA Shipper’s declaration previsto fino alla 59ª ed. del DGR
Modulo IATA shipper's declaration nuova versione da compilare. Puoi anche richiedere il nostro servizio Cefis DG FORMS di compilazione della Shipper's declaration con eventuale firma conto terzi
Il modulo IATA Shipper’s declaration recepito dalla 60ª ed. del DGR

Dunque, se sei abilitato a compilare da solo la Shipper’s e devi acquistare moduli ricorda che devono essere omologati. Se ti interessa, in Cefis disponiamo di Moduli Shipper’s a norma IATA.

VEDI I NOSTRI MODULI DA COMPILARE

Cosa contiene la Shipper’s declaration

Come abbiamo detto sopra, la Shipper’s declaration è un modulo obbligatorio che deve accompagnare le merci pericolose spedite via aerea.

Nella IATA Shipper’s declaration lo speditore di merci pericolose descrive la propria merce in maniera esaustiva come richiesto dal Regolamento DGR (Dangerous Goods Regulation) IATA.

Il modulo IATA Shipper’s declaration deve includere tutte le specifiche  informazioni relative alla pericolosità della merce per garantire la sicurezza durante il trasporto della merce hazmat, secondo la normativa ICAO (International Civil Aviation Organization) ed elaborate dalla IATA.

Per questo la compilazione della Shipper’s declaration deve essere fatta da un Dangerous Goods Specialist, una persona qualificata che abbia ricevuto un adeguato addestramento e ottenuto la relativa certificazione IATA.

 

Come si compila la Shipper’s declaration

La IATA Shipper’s declaration deve essere compilata in tutte le sue parti inserendo tutte le informazioni previste dalla normativa internazionale ICAO IATA.
Inoltre, poiché la firma sul documento è una vera e propria assunzione di responsabilità relativamente alle informazioni dichiarate nel modulo, la Shipper’s può essere firmata solo da un DG Specialist, ovvero una persona che sia in pari con i corsi di aggiornamento periodici certificati IATA.

Se non sei in grado di compilare la shipper’s o non sei abilitato a firmarla, puoi affidarti al nostro servizio Cefis DG Forms, di compilazione e firma della shipper’s declaration.

VEDI IL SERVIZIO CEFIS DG FORMS

 

Ecco quali sono i campi di compilazione della shipper’s declaration:

Modulo IATA Shipper's declaration: legenda dei campi per la compilazione della Shipper's. Puoi anche rivolgerti al nostro servizio Cefis DG Forms di compilazione e firma della Shipper's e del Multimodal
  1. dati di Shipper’s (speditore) e Consignee (destinatario),
  2. dati del documento
  3. indicazione del tipo di aeromobile se passeggeri o cargo,
  4. segnalazione se si tratta di materiale radioattivo
  5. altre informazioni opzionali relative agli aeroporti di partenza e arrivo,
  6. dati specifici delle merce:
    • il numero ONU (preceduto dalle lettere “UN”)
    • proper shipping name
    • classe di appartenenze e eventuale divisione
    • packing group
    • quantità per collo (secondo la normativa)
    • packing instruction prevista per quella merce
    • autorizzazioni eventuali
  7. informazioni addizionali e il contatto di emergenza
  8. assunzione di responsabilità: nome, data e firma.

 

Perché devi compilare la Shipper’s

La Shipper’s declaration non è solo un modulo informativo, ma è anche una dichiarazione responsabile che la merce è stata imballata e etichettata correttamente.

Dunque, la compilazione della Shipper’s non è soltanto l’adempimento di un obbligo normativo

Compilare correttamente la Shipper’s declaration per aumentare la sicurezza dei trasporti

L’importanza della corretta compilazione della shipper’s è correlata alla sicurezza del trasporto delle merci pericolose trasportate via aerea, ma soprattutto alla sicurezza della vita e dell’ambiente. Una shipper’s declaration compilata correttamente è anche la garanzia del buon esito della tua spedizione!

LA SHIPPER’S ERRATA O INCOMPLETA PUÒ CAUSARE IL BLOCCO DELLA MERCE E SANZIONI PECUNIARIE!

LA SOLUZIONE: rivolgersi a degli esperti in materia di imballaggio di merci pericolose che controllino e, all’occorrenza, correggano la tua Shipper’s. O addirittura che lo compilino e lo firmino per te.

 

In Cefis, gli esperti in merci pericolose (Dangerous Goods Specialist) sono certificati per occuparsi della compilazione Shipper’s declaration conto terzi.
Soprattutto, sono abilitati a firmarla per lo speditore.

Se spedisci merci pericolose via aerea e non sai come compilare la Shipper’s declaration IATA, puoi avvalerti del nostro servizio certificato CEFIS DG FORMS di Compilazione e firma dei moduli per le merci pericolose.

Contattaci subito!