Una cassa in legno per un razzo da primo premio

Cassa in legno HT su misura realizzata per il trasporto del razzo Lynx di Skyward

Una squadra di brillanti studenti aveva bisogno di un imballo per trasportare il loro razzo sonda.

Qual è il modo migliore per trasportare un razzo di due metri e mezzo di altezza e quasi trenta chilogrammi di massa?
Ovviamente imballarlo (smontato) in una robusta cassa in legno HT realizzata su misura.

 

Un lungo viaggio per il razzo da competizione Lynx

Progettare e costruire una cassa in legno è ciò che abbiamo fatto quando gli studenti di Skyward Experimental Rocketry ci hanno chiesto una mano per trasportare il loro razzo sonda sperimentale “LYNXper il fly test e poi in Portogallo per partecipare ad una competizione.

 

Un imballaggio può fare la differenza

Ci piace pensare che il nostro lavoro risulti utile per il business dei nostri clienti. Noi speriamo che sia così per ogni imballo che produciamo o realizziamo; per questo ogni volta mettiamo tutto il nostro impegno e la nostra competenza.

Non esiste solo il business però! Siamo convinti che un buon investimento non sia solo quello che garantisce un ritorno economico.

 

Perché la nostra cassa in legno è volata a EuRoC 2021

Siamo veramente lieti di condividere con i nostri clienti la soddisfazione di aver partecipato, seppur soltanto come sostenitori, all’impresa di successo di una delle più prestigiose Università italiane offrendo la nostra professionalità di imballatori all’associazione Skyward Experimental Rocketry per la movimentazione del suo razzo da competizione.

Skyward Experimental Rocketry è una associazione studentesca fondata nel 2012 all’interno del Dipartimento di scienze e tecnologie aerospaziali del Politecnico di Milano, che raccoglie più di 130 studenti del PoliMi intorno alla sfida di costruire e lanciare razzi-sonda sperimentali. Una vivace realtà che permette agli studenti di applicare e consolidare le competenze acquisite all’interno dell’esperienza accademica e di acquisirne di nuove, in uno spirito di collaborazione.

Skyward Experimental Rocketry ha costruito il razzo modulare a propellente solido Lynx che ha partecipato a EuRoC 2021, competizione universitaria europea di lancio di razzi.

Dopo un lancio di collaudo avvenuto nel settembre scorso, a ottobre Lynx è stato spedito a Santa Margarida, in Portogallo, per la gara, smontato e ben protetto all’interno di una nostra cassa in legno HT costruita per l’occasione da Cefis per Skyward.
Arrivato in perfette condizioni, il razzo degli studenti italiani si è aggiudicato il primo premio nella categoria di appartenenza (Solid-3Km Flight Award) oltre al premio per la miglior squadra (Team Award), raggiungendo la quota di 3.076 metri di apogeo!

Skyward è riuscita a realizzare l’impresa senza finanziamenti diretti, trovando in alcune aziende la disponibilità a costruire alcune parti del razzo su progetto degli studenti e in Cefis Srl la disponibilità a realizzare gli imballi in legno per la spedizione di Lynx.

 

Dal team Cefis vanno le più vive congratulazioni alla squadra di studenti di Skyward Experimental Rocketry per il risultato ottenuto!

Con un pizzico di soddisfazione per aver contribuito con i nostri imballi alla realizzazione di questa impresa e al suo meritato successo.

Ecco la squadra italiana dei nostri ragazzi di Skyward Experimental Rocketry!

Razzo Skyward Lynx trasportato in cassa di legno: il premio

Photo gallery dell'evento