Cos’è e come si compila il Multimodal
La compilazione del Multimodal IMO declaration richiede conoscenza delle problematiche di trasporto delle merci pericolose (dangerous goods – hazardous materials) e delle norme di imballaggio e spedizione specifiche per il trasporti marittimi.
Il Multimodal IMO Declaration è un documento di trasporto richiesto in caso di spedizione via mare di merci pericolose destinate sia a porti esteri che a porti nazionali. Si tratta di un documento fondamentale che segnala a coloro che maneggiano, stivano e trasportano gli imballi, che la merce contenuta rientra tra gli hazardous material, come è classificata e come deve essere trattata. Per questo la compilazione del Multimodal deve essere fatta con competenza e precisione.
La dichiarazione di trasporto di merci pericolose contenuta nel Multimodal vale anche per il tratto su gomma o rotaia che la merce compie per raggiungere il porto.
Il multimodal fornisce precise indicazioni sul corretto maneggiamento della merce trasportata, importantissime per evitare di deteriorare la merce e/o innescare reazioni pericolose. Inoltre le informazioni inserite nella compilazione del multimodal sono fondamentali in caso di incidente. L’importanza della corretta compilazione del Multimodal è correlata alla sicurezza del trasporto delle merci pericolose trasportate via mare, ma soprattutto alla sicurezza della vita e dell’ambiente.
Ma anche è un tassello fondamentale per la buona riuscita della spedizione. Con una compilazione del multimodal a norma assicuri la tua spedizione di merce hazmat.
Il multimodal corretto
Qual è il formato del multimodal
Non è stato disegnato un modello di multimodal obbligatorio standard e non vi sono limitazioni riguardo il formato utilizzato. L’unico obbligo è che vengano fornite tutte le informazioni richieste dal Codice IMDG, come viene dichiarato in testa al Multimodal ove si asserisce che il formulario soddisfa i requisiti della SOLAS 74 (Safety Of Life At Sea) al cap. VII regola 5 e della MARPOL 73/78 (MARine POLlution) All. III regola 4. Si tratta di due Convenzioni internazionali che stabiliscono le regole fondamentali per la sicurezza e la salvaguardia della vita in mare.
Cosa contiene il multimodal
Abbiamo detto che il multimodal è un modulo obbligatorio che deve accompagnare le merci pericolose spedite via mare.
Nel Multimodal IMO Declaration for dangerous goods lo speditore di merci pericolose descrive la propria merce in maniera esaustiva come richiesto dal Codice IMDG (International Marittime Dangerous Goods).
Per questo la compilazione del Multimodal deve essere fatta con competenza, in modo corretto e completo.
Come si compila l’IMO Multimodal
Il Multimodal IMO Declaration deve essere corredato di tutte le informazioni previste dalla normativa internazionale (IMO IMDG). Pur non essendo obbligatorio utilizzare un modulo predefinito, nella compilazione del Multimodal bisogna essere sicuri di inserire:
- Il numero ONU (preceduto dalle lettere “UN”);
- La designazione ufficiale di trasporto;
- La classe e, ove assegnato, il gruppo di imballaggio (vedi il capitolo relativo alle Merci Pericolose – Dangerous Goods).
Il Multimodal IMO declaration include la dichiarazione che le merci sono correttamente marcate e etichettate, e in condizione appropriata per il trasporto in accordo con la regolamentazione nazionale e internazionale (IMO IMDG).