SACCHI VCI: LA MIGLIOR PROTEZIONE DALL'UMIDITÀ

Forniamo sacchi VCI in polietilene (VCI 2000) e sacchetti di polvere VCI (VCI Powder pack) di varie dimensioni.

Vedi i nostri prodotti per la protezione VCI

Sacchi VCI utilizzati per proteggere un mulettoDevi spedire macchinari delicati, o stivarli in qualche magazzino o container per lungo tempo e temi gli effetti dell'umidità?

Infatti durante il trasporto, oppure in caso di lunga permanenza nei container o nelle stive, l'umidità presente naturalmente nell'aria può causare arrugginimento e corrosione delle parti metalliche, anche non ferrose.

Maggiormente si corre questo rischio nel caso la merce debba essere trasportata via mare.

Dunque come puoi proteggere macchinari e oggetti metallici da ruggine e corrosione affinché arrivino al cliente in perfette condizioni?

Come imballare i tuoi preziosi oggetti in metallo perché arrivino a destinazione in ottimo stato? In particolare, è necessario proteggere la merce che presenti parti metalliche quando si prevedono lunghi periodi di stoccaggio. La stessa necessità di alta protezione dalla ruggine si ha quando si trasporta della merce via mare. Infatti, il trasporto marittimo della merce richiede lunghi tempi dove gli imballi sono stivati in condizioni ambientali di particolare umidità e sottoposti a sbalzi di temperatura.

Sacchi VCI impilati

LA SOLUZIONE: avvolgi la tua merce da spedire e/o stivare in sacchi in polietilene VCI! Se necessario, aggiungi i sacchetti di polvere VCI al tuo imballo prima di sigillarlo.

La tecnologia dei SACCHI VCI (Volatile Corrosion Inhibitors) costituisce la migliore soluzione, economica ed ecologica, per ottenere un alto grado di protezione dalla corrosione e dall’umidità.

L'azione degli inibitori dei vapori di corrosione presenti sulla superficie del Sacco Vci è efficace e duratura su tutti i metalli ferrosi, non ferrosi e compositi, in qualsiasi condizione di trasporto e stivaggio.

maggiori dettagli...

VCI È UN PRODOTTO COMPLETAMENTE A SECCO, CHE QUINDI PERMETTE LA MASSIMA PROTEZIONE SENZA DOVER UTILIZZARE OLIO O GRASSO NÉ SOLVENTI.

I NOSTRI PRODOTTI PER LA PROTEZIONE VCI

Sacco polietilene VCI

Il SACCO VCI 2000 è un sacco in polietilene impregnato a bassa temperatura con Inibitori volatili di corrosione (Volatile Corrosion Inhibitors - VCI). Si tratta di particelle che agiscono sui vapori che causano la corrosione delle parti metalliche, ferrose e non ferrose. Come si utilizza il sacco vci? Inseriamo l'oggetto da imballare nel Sacco Vci e lo avvolgiamo bene con esso. Questo film di polietilene rilascia i vapori VCI di cui è intriso che, disperdendosi all'interno dell’involucro, si depositano su tutte le parti dell’oggetto. Questa tecnica permette che le particelle anticorrosione riescano a ricoprire davvero ogni parte della merce imballata, sia nelle zone più esposte, sia in quelle più interne, proteggendole dalla corrosione e dal conseguente deterioramento. Il sacco in polietilene VCI 2000 offre la massima protezione degli oggetti in metallo o che presenta parti metalliche. La sua azione anticorrosione è garantita per un lungo periodo e per questo rappresenta un'ottima soluzione per l'imballaggio di merci metalliche per il trasporto marittimo. Il Sacco VCI si smaltisce normalmente insieme alle plastiche riciclabili.

Powder Pack VCI

Un sacchetto traspirante di piccole dimensioni che contiene polvere di VCI (Volatile Corrosion Inhibitors - Inibitori volatili di corrosione). Si ripone il sacchetto all'interno dell’imballo realizzato con SACCO VCI e si sigilla. In questo modo il Powder Pack rilascia i vapori VCI che, depositandosi sulle parti metalliche, le proteggono da corrosione, ossidamento, annerimento e ingiallimento. Attenzione a non aprire il sacchetto, affinché le particelle non ioniche di VCI si depositino sopra gli oggetti metallici in modo uniforme per traspirazione. In questo modo si ottiene una protezione completa ed efficace di ogni parte metallica, anche le più nascoste. Il sacchetto di polveri VCI (Powder Pack Vci) si utilizza per amplificare la protezione del Sacco Vci. Ad esempio, nel caso in cui imballiamo una apparecchiatura o un oggetto di grandi dimensioni e forma particolare, per cui si possono creare spazi ampi all'interno dell'imballo. In questo caso, è necessario potenziare l'azione degli inibitori volatili di corrosione già presenti nel Sacco Vci.

Dettagli tecnici del Sacco Vci

La corrosione dei metalli è un processo elettro-chimico che avviene per effetto di una soluzione conduttiva (elettrolito) che normalmente si forma in presenza di acqua, umidità, condensa.
Una umidità del 65% è già sufficiente ad avviare un processo di corrosione. Le normali condizioni di trasporto e stivaggio, in casse di legno e/o scatole di cartone, espongono i manufatti in metallo a condizioni climatiche che ne favoriscono la corrosione. Infatti, sia il legno sia il cartone sono, per loro natura, caratterizzati da una certa acidità e sono portati ad assorbire la naturale umidità presente nell'ambiente circostante, rilasciandola poi all'interno della confezione.
I tradizionali metodi di protezione contro gli agenti atmosferici richiedono un investimento in termini di manodopera e di strumenti, oltre ad essere spesso inquinanti (in caso di utilizzo di olio, grasso e/o solventi).

Sacchi VCISACCHI VCI: cosa sono

La tecnologia dei SACCHI VCI (Volatile Corrosion Inhibitors) costituisce la migliore soluzione, economica ed ecologica, per realizzare una protezione dalla corrosione e dall’umidità efficace e duratura di metalli ferrosi, non ferrosi e compositi, in qualsiasi condizione di trasporto e stivaggio.
VCI è un prodotto completamente a secco, che quindi permette la massima protezione senza la necessità di utilizzare olio o grasso né solventi.

SACCO VCI: Come funziona

IL Sacco VCI è realizzato con composti chimico-organici, inibitori volatili di corrosione (VCI), che, per effetto della loro pressione di vaporizzazione, rilasciano molecole ioni nell'aria che, depositandosi sulle parti metalliche, formano un sottile strato di micro cristalli che funge da efficace barriera contro gli agenti atmosferici, riuscendo a raggiungere anche le superfici interne e le parti più nascoste (fori, fessure, ecc.).

I SACCHI VCI garantiscono una protezione a lunga durata; l’azione lenta di rilascio e la capacità autorigenerante del composto, permette una protezione di lunga durata, fino a 24 mesi.

SACCHI VCI: Dati tecnici

PROPRIETA'METODO TESTUNITA' DIMISURAVALORE
Spessore (tipo D2)Micron100
Resistenza al calore160°C/1Sec/50Psigr/10mm2000
Resistenza rottura MDASTM D1004N/mm16,5
Resistenza rottura TDASTM D1004N/mm15,6
Deformazione MDASTM D882%580
Deformazione TDASTM D882%610
Trasmissione OssigenoASTM D882cc/m2/die60-70
Trasmissione Vapore acqueogr/m2/die5