DEVI IMBALLARE UN MOTOVEICOLO PER SPEDIRLO?

Imballare motoveicoli per il trasporto è il nostro mestiere! Da moltissimi anni, prepariamo motoveicoli di ogni cilindrata e tipologia per affrontare il trasporto aereo o marittimo in tutta sicurezza.

Vuoi spedire una o più moto? Ti sembra una impresa difficile e rischiosa?

Imballare motoveicoli per la sicurezza
Diciamo subito che, se la moto è imballata correttamente, movimentarla sarà piuttosto semplice. E non comporterà rischi.

O meglio, sicuramente la spedizione di una moto è un fatto delicato. Sono beni molto preziosi e devi tenere presenti due fattori fondamentali:

  1. IL RISCHIO DI DANNEGGIAMENTO DEL VEICOLO DURANTE IL TRASPORTO.
  2. LA NORMATIVA CHE REGOLA IL TRASPORTO DEI MOTOVEICOLI.
Imballare motoveicoli per trasporto mare imdg. Cefis imballaggi ti aiuta se devi spedire una moto. Sappiamo come imballarla in modo che non subisca danni e secondo la normativa che regola il trasporto di veicoli a motore.

DUNQUE COME FARE PER SPEDIRE UN MOTOVEICOLO IN TUTTA SICUREZZA?

Imballare motoveicoli per la spedizione: cosa bisogna sapere.

Temi che la tua moto arrivi a destinazione danneggiata?

Una moto è un oggetto di grande valore pecuniario, ma spesso anche affettivo. Inoltre è delicata, teme gli impatti. Il suo motore potrebbe subire danni anche di notevole entità e i suoi componenti metallici temono la corrosione.

Sei informato circa le operazioni da svolgere perché la tua moto non venga bloccata all'imbarco?

Ci sono precise disposizioni a livello internazionale per il trasporto e l'imballaggio di motocicli su una nave o su un aereo. Se non segui queste istruzioni, rischi che i tuoi motoveicoli vengano bloccati ancora prima di partire.

Questo perché i veicoli a motore rientrano nella casistica delle MERCI PERICOLOSE PER IL TRASPORTO. Dunque, la loro movimentazione è regolamentata a livello internazionale. Come spieghiamo bene all'interno della nostra sezione dedicata alle merci pericolose, esistono dei Regolamenti per ciascun tipo di trasporto. Essi dettano precise disposizioni riguardo la modalità di imballare motoveicoli per la spedizione, la documentazione accompagnatoria e le modalità di trasporto.

Imballare motoveicoli per trasporto iata imdg rid adr. Cefis imballaggi offre i suoi oltre 60 anni di esperienza di imballaggio, per aiutarti a realizzare al meglio l'imballo della tua moto.

LA SOLUZIONE: ASSICURARTI UN IMBALLO IDONEO, ACCURATO E A NORMA PER LA TUA MOTO.

Perché il trasporto di una moto, anche all'estero, non si trasformi in una odissea, bisogna organizzare la spedizione prestando attenzione ai due aspetti fondamentali: la scelta dello spedizioniere e imballare il motoveicolo idoneamente.

Il tipo di trasporto

La modalità di spedizione dipende dalla destinazione: certamente rivolgendosi ad un vettore esperto si è sicuri che verranno utilizzati mezzi idonei e che, in caso di trasporto all'estero, verranno espletate tutte le pratiche di sdoganamento necessarie.

C'è da tenere presente che il trasporto aereo è più rapido, anche se forse più costoso e un po' più complesso nella preparazione del collo.

Il trasporto su nave richiede meno accorgimenti, ma ha lo svantaggio di avere tempi di consegna più lunghi. Inoltre, i beni trasportati sono esposti agli agenti atmosferici come salsedine, umidità, esposizione al sole, escursione termica.

L'imballaggio

Stabilito il tipo di trasporto, su strada, via mare o aerea, bisognerà provvedere a imballare la moto in modo da garantire l'integrità del veicolo, e soprattutto, il rispetto delle norme che regolano il trasporto di motoveicoli su nave e aereo.

Infatti, nel caso si debba spedire una moto via mare o via aerea, bisogna rispettare alcune tassative regole di imballaggio e produrre della documentazione specifica (Imo Multimodal o Shipper's declaration). Questo è stabilito nelle normative internazionali (IATA per il trasporto aereo, IMDG per il trasporto su nave, ADR per il trasporto su strada e RID per il trasporto ferroviario). Esse, come già detto, indicano con precisione come imballare motoveicoli per la movimentazione.

Tutti gli accorgimenti richiesti sono necessari a causa del fatto che le componenti di un motoveicolo, in determinate condizioni di viaggio, potrebbero reagire causando incidenti (benzina presente nel serbatoio, batterie, ecc.).

Dunque, se l'imballo non è idoneo il motoveicolo potrebbe essere bloccato in fase di partenza dal personale preposto ai controlli.

 

Per essere certi di preparare il motoveicolo per la spedizione in modo corretto, è sufficiente rivolgersi a qualcuno che sappia come imballare motoveicoli per il trasporto.

Ovvero, se devi spedire una moto, ti conviene rivolgerti ad un imballatore specializzato, ancora meglio se certificato per le merci pericolose, come Cefis imballaggi.

In questo caso non dovrai preoccuparti di nulla. La moto verrà preparata, imballata e corredata della documentazione obbligatoria. A questo punto dovrai solo farla ritirare dallo spedizioniere e attenderla al luogo di destinazione.

COME PREPARIAMO UNA MOTO PER IL TRASPORTO QUANDO LA IMBALLIAMO?

Come in Cefis realizziamo l'imballo di un motoveicolo

Dalle mani dei nostri imballatori sono passate moltissime motociclette!

Abbiamo imballato moto d'epoca per collezionisti privati e per competizioni e raduni. Ma anche motoveicoli destinati a gare internazionali e tour amatoriali. Infine ci siamo anche occupati dell'imballo di moto destinate al mercato internazionale.

Il nostro personale è altamente specializzato nell'imballaggio di beni di particolare valore. Inoltre, abbiamo un team di specialisti nell'imballaggio di merci pericolose, certificato e in continua formazione.

Le nostre competenze sono la migliore garanzia per l'integrità della tua moto!

Dunque, cosa succede quando un cliente ci chiama per imballare un motoveicolo per il trasporto.

Prima di tutto, i nostri Dangerous Goods Specialist, una volta stabilita la destinazione e il tipo di trasporto, ti spiegano quali sono le normative e cosa richiedono. Insieme, vi accordate su come preparare la moto per l'imballaggio: se e quanto svuotare il serbatoio, se sgonfiare gli pneumatici, ecc.

 

Cefis Srl, infatti, oltre a offrire un servizio completo di ricezione merce, stivaggio e imballaggio, grazie al proprio team di specialisti (Dangerous Goods Specialist), fornisce assistenza per la compilazione della documentazione (Multimodal/Shipper's declaration) e la corretta marcatura e etichettatura degli imballi.

Imballaggio completo scooter per trasporto Iata aereo. Con un imballo ben fatto e resistente e le giuste precauzioni, la vostra moto arriverà integra a destinazione, senza problemi.

Cefis imballaggi ti offrire un servizio completo di ricezione merce, stivaggio e imballaggio. Grazie al proprio team di specialisti (Dangerous Goods Specialist), fornisce assistenza per la compilazione della documentazione (Multimodal/Shipper's declaration) e la corretta marcatura e etichettatura degli imballi.