Imballaggio merci per il Regno Unito nel post Brexit

Imballaggi in legno ispm15 Fitok idonei per l'esportazione nel Regno Unito e in tutto il mondo prodotti da Cefis Srl imballaggi industriali

 

L'imballaggio merci per il Regno Unito deve essere conforme a ISPM 15

La completa attuazione della Brexit dall'Unione Europea ha comportato diversi cambiamenti anche nei commerci e anche l'imballaggio merci per il Regno Unito deve tenerne conto.

Dal 1 gennaio 2021 il Regno Unito non fa più parte del Mercato unico europeo e gli scambi sono stati regolati da accordi bilaterali UE-UK. Questo pone fine alla libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone tra i paesi della UE e il Regno Unito.

Per quanto riguarda l'esportazione di prodotti, finora la Gran Bretagna rientrava nel Mercato Unico Europeo e quindi nella libera circolazione delle merci regolata dagli accordi della Comunità europea. Dunque, anche per quanto riguarda gli imballaggi, e in particolare gli imballaggi in legno, non era richiesta alcuna particolare certificazione, neanche quella fitosanitaria per gli imballi in legno di origine europea.
Bisogna tuttavia considerare che l'Unione Europea da molto tempo ha recepito la normativa Fao per la circolazione di imballaggi e prodotti in legno grezzo, anche all'interno della rete commerciale degli stati comunitari.

Vediamo dunque la Brexit cosa comporta in particolare per l'imballaggio merci per il Regno Unito.

 

Cosa cambia per quanto riguarda l’imballaggio di merci da e per il Regno Unito

L’unico cambiamento importante, per quanto riguarda il mondo dell'imballaggio, è che tutti gli imballaggi in legno che transitano tra l’UE e l’UK devono essere conformi allo standard fitosanitario FAO Ispm n. 15 e marchiati. Per saperne di più sulla normativa Fao internazionale e il recepimento europeo, puoi visitare la pagina informativa di Conlegno sullo Standard IPPC/FAO Ispm-15.

La decisione è stata formalizzata e poi comunicata dal TIMCON (Timber Packaging and Pallet Confederation), l’unione dei produttori di imballaggi in legno inglesi e irlandesi.

Ecco le indicazioni riportate sul portale governativo inglese:

Materiale da imballaggio in legno

Se si utilizza, produce o fornisce materiale da imballaggio in legno per il trasporto di merci dall’UE verso il Regno Unito, è necessario soddisfare lo standard internazionale ISPM n.15. […]

È necessario accertarsi che il servizio di imballaggio o lo spedizioniere utilizzino legno massello che soddisfi tutti i requisiti al fine di evitare che le merci vengano trattenute alla frontiera. L’imballaggio in legno può essere esaminato alla frontiera o una volta entrato nel Paese per verificare che soddisfi i requisiti. Qualora le importazioni non fossero conformi alle suddette regolamentazioni:

  • l'imballaggio
  • l’imballaggio in legno potrebbe essere respinto o distrutto
  • sarà necessario trovare soluzioni alternative per il trasporto delle merci

 

Gli imballaggi in legno a marchio FitOk rispondono allo standard Ispm 15 per l’esportazione

Il modo migliore per continuare a esportare i prodotti nel Regno Unito, dunque, è di acquistare imballaggi in legno, pallet in legno e materiali da imballaggio in legno, che abbiano un marchio autorizzato conforme alla norma Ispm n. 15.

Tutti gli imballi in legno, i prodotti per imballare in legno e i legnami a marchio FitOk garantiscono la conformità allo standard fitosanitario imposto dalla Fao. Infatti, FitOk è il marchio controllato dal Servizio Fitosanitario Nazionale (SFN) che riunisce i produttori di imballaggi in legno conformi alle norme fitosanitarie internazionali per la tutela delle biodiversità forestali.
Per questo, se il tuo fornitore di imballi in legno dispone del marchio FitOk, hai fatto un'ottima scelta. I produttori del consorzio FitOk sono periodicamente controllati dal Comitato tecnico del Consorzio. I controlli riguardano la validità del trattamento fitosanitario e quindi la completa assenza di eventuali parassiti nel legno degli imballi, ma di conseguenza anche la qualità del legname utilizzato. Dunque, utilizzare un imballo in legno a marchio FitOk rappresenta anche una garanzia di qualità dell'imballo stesso e quindi di sicurezza delle tue spedizioni.

 

Cefis Srl imballaggi industriali ha aderito al Consorzio FitOk dal 2013

Tutti i nostri imballaggi in legno e i prodotti in legno per l’imballaggio, sono certificati con il marchio FitOk e quindi conformi allo standard fitosanitario stabilito dalla Fao. Perché tutte le parti in legno grezzo sono state trattate con uno dei procedimenti previsti dalla norma Ispm n. 15 e ammessi dalla UE, per l’eliminazione completa di parassiti del legno in forma adulta e larvale.

Dunque, le nostre casse in legno e le gabbie in legno, i pallet, gli angolari, i travetti in legno e tutti i prodotti per imballare sono idonei ad essere esportati nel Regno Unito, oltre che in qualsiasi altra parte del mondo. Per questo i nostri imballi sono un'ottima soluzione di imballaggio per qualsiasi tipo di merce, per qualunque trasporto e qualsiasi destinazione.

 

Se stai cercando imballaggi in legno da esportare in sicurezza, senza rischi di blocco, puoi vedere se tra i nostri prodotti in legno per l’imballaggio c’è l’imballo che fa al caso tuo. Ricorda inoltre che, se preferisci, ci pensiamo noi ad imballare la tua merce da esportare ovunque.