Fare economia ed ecologia negli imballaggi industriali: il presspallet

Fare economia ed ecologia negli imballaggi industriali: il presspallet - Cefis S.r.l. Imballaggi industriali

Fare economia ed ecologia negli imballaggi industriali: il presspallet

In tempi così controversi come quello attuale, tra incertezze storico-sociali, economia in crisi, scarsità di risorse e aumento incontrollato dei prezzi, serve davvero molta concretezza e quella prontezza di spirito di cui abbiamo parlato altre volte. Idee nuove, impegno e cura, senso del risparmio, ricerca di soluzioni e valori, sono gli ingredienti che da sempre hanno caratterizzato i momenti storici di ripartenza e di rinascita.

Anche noi, come piccola impresa che si muove in un mercato vasto, controverso e problematico, ci sforziamo di trovare risposte concrete alle criticità emerse in questi ultimi anni e inasprite recentemente. Cercando di puntare su strategie di gestione aziendale oculate e soluzioni di imballaggio nuove.

 

Una buona risposta ai problemi del mercato del pallet in legno

In questo articolo vi proponiamo un prodotto per la logistica interessante e relativamente nuovo, o meglio, che recentemente ha attirato un certo interesse per le sue caratteristiche di economicità ed ecologia: il presspallet.

Si tratta di un prodotto per la movimentazione e lo stoccaggio della merce in grado di offrire un certo grado di affidabilità e sicuramente un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre risponde anche molto bene alla necessità di avere prodotti a basso impatto ambientale.

 

Il press pallet: risparmio e riciclo

Il press-pallet, come puoi leggere nella pagina dedicata su questo sito, è un bancale a perdere realizzato con una mescola di trucioli o strisce di legno essiccato impastati con resina urica. Ne deriva un composto biodegradabile al 100% che viene sottoposto ad un processo di pressatura e stampaggio ad alta temperatura.

Il risultato è un pallet pressato resistente e leggero a basso costo e conforme allo standard fitosanitario HT ISPM15 FAO, e quindi esportabile ovunque. Si tratta di un prodotto che offre una buona robustezza e riutilizzabilità a fronte di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, è caratterizzato da una maggiore leggerezza e un minore spessore rispetto al pallet in legno, che si traducono in un risparmio dei costi di trasporto delle merci pallettizzate e, permettendo una maggiore ottimizzazione degli spazi nelle stive e nei container, in un risparmio della produzione di CO2, oltre a una notevole diminuzione dell’ingombro del prodotto in magazzino.

 

 

Per conoscere meglio le caratteristiche del presspallet

visita la pagina prodotto del presspallet

 

Potrai trovare maggiori informazioni tecniche sul prodotto, misure disponibili, portata, ecc.

Un prodotto per la logistica da valutare

Come abbiamo visto, il presspallet è un articolo per la movimentazione della merce davvero interessante sotto molti aspetti. Bisogna dire però che non è adatto a tutti gli usi in magazzino e non sempre può sostituire il pallet in legno. In particolare, in condizioni ambientali particolarmente umide o quando è richiesta una estrema capacità di carico non è adatto perché risulta più fragile di un bancale in legno. In particolare non è assolutamente paragonabile ad un pallet epal per robustezza ed esportabilità.
Invece può risultare preferibile per la movimentazione ordinaria di merce non eccessivamente pesante ed è ottimo come supporto per gli espositori di prodotti nei negozi, durante eventi e fiere, nelle aziende.

 

In conclusione, l'utilizzo del pallet in legno pressato dove possibile permette di integrare l’offerta di bancali di carico che in questo momento è in sofferenza e, quindi, tenere il mercato dei bancali in legno maggiormente disponibile per gli altri usi dove è richiesto.
Ciò lo rende ancora più apprezzabile nell'ambiente degli imballaggi industriali. Ci permette infatti di offrire una valida alternativa laddove si potrebbe fare più fatica a reperire il classico pallet. Ovviamente se valutiamo che le sue caratteristiche siano compatibili con la richiesta di uso del cliente.
Perché la nostra mission è sempre e solo la stessa: aiutare i nostri clienti nel loro business con le nostre soluzioni di imballaggio, anche quelle alternative!

 

Se hai trovato interessante questo articolo, puoi visitare la pagina prodotto del presspallet oppure contattare il nostro servizio clienti per avere informazioni dirette

I nostri esperti di imballaggio sono a tua disposizione per valutare con te se il presspallet può essere una buona soluzione per le tue esigenze di movimentazione e stoccaggio della merce